Organon acquisisce da Biogen i diritti Usa su Tofidence, biosimilare di tocilizumab

Condividi:
Share

Organon ha annunciato l’acquisizione da Biogen dei diritti normativi e commerciali negli Stati Uniti per la somministrazione endovenosa di Tofidence, il biosimilare di tocilizumab.

Tofidence, approvato dalla FDA a settembre 2023 e lanciato nel maggio 2024, è disponibile in tre formati di fiale – 80 mg/4 mL, 200 mg/10 mL e 400 mg/20 mL – che richiedono un’ulteriore diluizione prima dell’infusione endovenosa. È stato il primo biosimilare di tocilizumab a entrare nel mercato statunitense e viene utilizzato per trattare l’artrite idiopatica giovanile sistemica, l’artrite reumatoide attiva da moderata a grave, l’artrite idiopatica giovanile poliarticolare e il Covid-19.

Organon effettuerà un pagamento iniziale a Biogen e si impegna a versare a Bio-Thera Solutions – l’azienda che ha sviluppato Tofidence – royalty scaglionate basate sulle vendite nette e il raggiungimento di determinati obiettivi.

Bio-Thera Solutions  manterrà i diritti di produzione del biosimilare nel mercato statunitense. L’accordo di commercializzazione e licenza del biosimilare tra Biogen e Bio-Thera è stato stipulato nell’aprile 2021, prevedendo la concessione a Biogen dei diritti esclusivi normativi, di produzione e commerciali per Tofidence in tutti i Paesi, ad eccezione della Cina.

 

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025